Un imprenditore dal cuore grande e un’azienda di moda di successo: ecco tutto quello che non sai sullo stilista Brunello Cucinelli!
Innamorato della filosofia, è cresciuto con dei valori importanti e tratta il prossimo sempre con rispetto: stiamo parlando di un imprenditore italiano conosciutissimo, soprannominato anche il “re del cashmere”, ovvero Brunello Cucinelli. Di strada ne ha fatta eccome e ad oggi è un ricco imprenditore con un’azienda alle spalle che fattura circa mezzo miliardo di euro. Ripercorriamo insieme la sua storia e scopriamo alcune curiosità sullo stilista.
Brunello Cucinelli, chi è: biografia e carriera
Nasce a Castel Rigone, in provincia di Perugia, il 3 settembre del 1953 sotto il segno zodiacale della Vergine. Brunello Cucinelli è figlio di una famiglia contadina, la quale gli trasmette i valori più importanti.
Dopo aver terminato gli studi da geometra, si iscrive presso la facoltà di ingegneria. Sin da subito, però, si rende conto di non essere portato per gli studi e di voler intraprendere il prima possibile una carriera legata alla moda. Fonda, quindi, nel 1978 una piccola impresa, l’azienda Brunello Cucinelli, con lo scopo di creare cashmere colorato.
Da piccole vendite riesce ad ottenere nel giro di pochi anni un incredibile successo tanto da poter acquistare il Castello del XIV Secolo del borgo di Solomeo, il quale diventerà sede principale dell’omonima azienda. Nel 2012 l’azienda di Cucinelli è quotata in borsa.
La vita privata
L’imprenditore non è un uomo molto riservato, motivo per cui ha sempre parlato apertamente della sua vita privata. Brunello Cucinelli ha conosciuto la donna della sua vita molto giovane, lei si chiama Federica Benda ed è originaria di Solomeo, un borgo che, come ben sappiamo, diventerà molto importante per Cucinelli. È anche il luogo dove attualmente vive.
I due sono convolati a nozze nel 1982 e hanno due figlie, Camilla e Carolina. Brunello ha anche tre nipoti – Vittoria, Penelope e Brando – ai quali è molto legato.
Chi è Federica Benda
Federica Benda, moglie di Brunello Cucinelli, è più piccola del marito di appena sei mesi (classe 1954). Marito e moglie dal 7 marzo 1982, sono innamorati da oltre 50 anni.
“Lo notavo. Lo notavo. E ne ridevo con le mie amiche. Mi piaceva questo gioco di farlo aspettare e a volte depistarlo”, ha raccontato la donna, in una intervista al Corriere della Sera, parlando dei primi incontri con il futuro marito.
Alla moglie, Brunello ha anche dedicato parole importanti: “Tutti a dire che genio è Brunello e invece è tutto merito di Federica. E tutt’ora è lei l’anima e il cuore di questo borgo. Lei organizza e fa per la comunità”, ha commentato l’imprenditore.
Le curiosità su Brunello Cucinelli
– Si è aggiudicato il 33° posto tra i più ricchi d’Italia nel 2018. Secondo Forbes, infatti, avrebbe un patrimonio di circa 1,5 miliardi di Euro.
– Nel 2018 ha donato circa 100 milioni di euro in beneficenza.
– Nel 2025, secondo Forbes, il suo patrimonio ha raggiunto la cifra di 3,9 miliardi di dollari.
– È molto legato alla città di Norcia, motivo per cui ha deciso di contribuire nella ricostruzione del monastero crollato a causa del terremoto del 26 ottobre 2016. Ha definito il luogo come il suo riferimento spirituale.
– È stato il presidente del Castel Rigone Calcio dal 1998 al 2014.
– Ha ricevuto la laurea honoris causa in filosofia ed etica nei rapporti umani presso l’Università degli studi di Perugia.
– È stato presidente del Teatro Stabile dell’Umbria, e consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
– Oltre ad avere i social legati al brand, Cucinelli ha anche un profilo Instagram personale dove è seguito da migliaia di persone!